Notice
  • UE - Direttiva e-Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione, e per altre funzioni con fini statistici. Utilizzando il nostro sito accetti il fatto che possiamo caricare questo tipo di cookies nel tuo dispositivo. In mancanza di accettazione alcune funzioni potrebbero non funzionare correttamente.

Angolo del Parroco

Login

Registrati.

Mamma Margherita
Il regalo di Natale è diventato solidale PDF Stampa E-mail
Mamma Margherita
Scritto da Felicia Palmieri   
Venerdì 18 Gennaio 2013 19:49

Mamma MargheritaDa diversi anni, ormai, il Laboratorio Mamma Margherita organizza con l’avvicinarsi del Natale il consueto mercatino natalizio. Quest’anno il mercatino ha varcato i confini del nostro quartiere, per farsi conoscere anche dal resto della città e non solo. Abbiamo avuto la possibilità di esporre i nostri manufatti in Mongolfiera il 3 - 4 - 5 dicembre, giorni in cui oltre ad esporre i lavori artigianali fatti, abbiamo dato testimonianza di missionarietà e solidarietà. Per molti quest’anno il regalo di Natale è diventato solidale.


Leggi tutto...
 
Laboratorio Mamma Margherita PDF Stampa E-mail
Mamma Margherita
Scritto da Felicia Palmieri   

Don Bosco scriveva nel 1847: “ai Cooperatori Salesiani si è aggiunta la categoria delle cooperatrici, donne di famiglia cospicue e delicate che lavano, rattoppano camicie e calzoni dei poverelli”.

Da quel giorno si organizzarono vere e proprie Stanze di lavoro dove si confezionavano paramenti sacri, tovaglie per altari, tuniche per prime comunioni, abitini per battesimi, corredini per neonati; si producevano liquori e marmellate; si praticavano taglio, cucito, uncinetto, maglia, …la carità è vissuta con tenerezza e sollecitudine, si cercava di prevenire e prevedere le necessità.

Oggi quelle “stanze” sotto il nome di Mamma Margherita, prima e principale cooperatrice di don Bosco, riuniscono un gruppo di donne che donano il proprio tempo per realizzare manufatti artigianali mantenendo sempre fede al carisma salesiano. In realtà al gruppo collaborano anche persone dall’esterno che condividono le stesse finalità.

Il laboratorio Mamma Margherita nato negli anni ottanta, oggi ha acquistato una maggiore rilevanza e conoscenza in tutto il quartiere e punta a dare una testimonianza di missionarietà e solidarietà soprattutto ai ragazzi e giovani dell’oratorio, ai gruppi di catechesi, e ai molti genitori.


Leggi tutto...
 


Copyright © 2017 Salesiani Foggia. Tutti i diritti riservati.