Oratorio

cool hit counter

Notice
  • UE - Direttiva e-Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione, e per altre funzioni con fini statistici. Utilizzando il nostro sito accetti il fatto che possiamo caricare questo tipo di cookies nel tuo dispositivo. In mancanza di accettazione alcune funzioni potrebbero non funzionare correttamente.

Angolo del Parroco

Login

Registrati.

Oratorio
Al Sacro Cuore Halloween? No grazie! PDF Stampa E-mail
Oratorio
Scritto da Massimo Rosario Marino   
Venerdì 31 Ottobre 2014 10:29

Hallowen 2014.2La comunità educativa pastorale del Sacro Cuore dice no alla festa di Halloween ed invita tutti a vivere questi giorni riscoprendo le nostre tradizioni festeggiando insieme in oratorio il miracolo delle castagne.  Il nome richiama gusti e sapori dell’autunno ma, di fatto, negli ambienti salesiani dire castagne significa riportare alla memoria un gesto straordinario, dall’ enorme valore cristiano, compiuto da Don Bosco in una domenica dopo la festa di tutti i santi del 1849, quando di ritorno dalla visita fatta con i giovani al cimitero promette ai giovani che al rientro avrebbero trovato una sorpresa: le castagne calde! Mamma Margherita, la madre di don Bosco, non ne aveva preparate tante e ben presto si ritrova con il cesto vuoto e 600 ragazzi che attendevano, ma Don Bosco non si perde d’animo e continua la sua distribuzione e le castagne bastarono per tutti i ragazzi che esclamarono: “Don Bosco è un santo!”. Così, attraverso la festa delle castagne, gli ambienti salesiani ogni anno il primo di novembre fanno memoria del grande gesto di San Giovanni Bosco, ma soprattutto fanno memoria di uno degli aspetti che un adulto educatore dovrebbe possedere: la capacità di non tradire la fiducia dei ragazzi nei confronti dei quali le promesse si mantengono! Ed oggi il “miracolo educativo” continua ancora nell’ Oratorio di Foggia dove giovani e adulti vivono insieme un’avventura meravigliosa, quella del crescere insieme attraverso la quotidianità dell’oratorio e i momenti di festa come quella che anche quest’anno si vivrà per la Festa di tutti i Santi dell’1 novembre.

Una giornata intensa in cui si difendono e riscoprono le tradizioni foggiane ed il messaggio cristiano, fatto della devozione dei santi e del ricordo dei cari defunti. Un messaggio positivo, controcorrente rispetto alla dilagante festa di Halloween, una festa consumistica, d’importazione priva di riferimenti positivi per i ragazzi, in cui senza amore si allontanano e si scacciano i defunti ed il loro ricordo.

I ragazzi del Sacro Cuore dicono no grazie alla festa di  Halloween e desiderano farlo in modo alternativo  e propositivo, con iniziative più vicine alla nostre tradizioni dove festeggiare insieme tutti i nostri meravigliosi Santi.


Leggi tutto...
 
Il commiato della Famiglia Salesiana a don Michele De Paolis PDF Stampa E-mail
Oratorio
Scritto da Marino Massimo Rosario   
Giovedì 30 Ottobre 2014 10:29

don Michele De PaolisL'intera  comunità del Sacro Cuore, esprime profondo dolore e cordoglio per la scomparsa dell'amato don Michele De Paolis, si unisce nella preghiera e si stringe attorno ai famigliari e a quanti l'hanno conosciuto. 

Colpito da un ictus nella scorsa settimana le sue condizioni erano peggiorate negli ultimi giorni e stanotte è arrivata, purtroppo, la triste notizia.

Uomo e sacerdote di grande carisma, aveva 93 anni,  è stato parroco del Sacro Cuore negli anni dal 1978 al 1984 accompagnato dai confratelli don Nicola Palmisano, da don Gerardo Russo e da don Giorgio Pratese.

Nel 1978 da una significativa esperienza di Chiesa fatta nello spirito di don Bosco fondò Emmaus, una “Piccola Comunità” di sacerdoti salesiani e di un gruppo di giovani della Parrocchia Sacro Cuore, i quali maturano la volontà di accogliere giovani in difficoltà offrendo loro un un'esperienza di vita alternativa.


Leggi tutto...
 
E' tempo di brillare PDF Stampa E-mail
Oratorio
Mercoledì 29 Ottobre 2014 17:58

volantino festa 31 0ttobre-page-001Basta Festeggiare

tradizioni he non ci appartengono

traverstirsi da scheletri, streghe e zucche

GIU LA MASCHERA!!

ci vediamo in oratorio

VENERDI 31 OTTOBRE ALLE ORE 19.00

con i ragazzi delle scuole medie

per festeggiare tutt'insieme

i nostri MERAVIGLIOSI SANTI

e dalle 21.00 con BIENNIO, TRIENNIO e GRUPPO GIOVANI !!

Portare qualcosa da poter condividere tutt'insieme.

 


 
“Ora come allora (1815-2015) con e per i giovani” PDF Stampa E-mail
Oratorio
Scritto da Tina Petrillo   
Martedì 14 Ottobre 2014 21:15

bicentenario 096Domenica 12 settembre la comunità del Sacro Cuore di Gesù ha vissuto due avvenimenti importanti: l’inizio dell’anno oratoriano 2014-2015 e l’apertura ufficiale del Bicentenario della nascita di don Bosco. Due eventi di grazia meditati durante la partecipata celebrazione eucaristica, celebrata da don Gino Cella direttore-parroco della parrocchia, alla presenza di numerosi bambini, giovani e adulti. IL 31 gennaio 2015 ricorre, infatti, il bicentenario della nascita di S. Giovanni Bosco, “un anno di grazia che vogliamo vivere come Famiglia Salesiana con un senso di umiltà ma anche di grande gioia- afferma don Gino- consapevoli che è stato il Signore a benedirci con questo bellissimo movimento spirituale apostolico fondato da don Bosco e sotto la guida di Maria Ausiliatrice, che chiamiamo oggi Famiglia Salesiana”.


Leggi tutto...
 
Il benvenuto della Cep ai nuovi Salesiani del Sacro Cuore PDF Stampa E-mail
Oratorio
Scritto da Massimo Rosario Marino   
Lunedì 22 Settembre 2014 18:23

don Nicola e don Angelo04Carissimo don Nicola,

Carissimo don Angelo,

a nome della comunità educativa pastorale del Sacro Cuore vi dò il benvenuto nella nostra comunità.

Una comunità di cui spesso forse avete sentito parlare e che oggi vi accoglie con gioia.

La nostra è una parrocchia popolosa polare, dove tanti sono i ragazzi, con i loro bisogni e i lori sogni, una realtà che necessità ancora di crescere nella sua struttura e identità, un luogo quindi ideale per i salesiani e per la loro missione.

Siamo certi che la comunità come sempre vi coinvolgerà subito nella vita della nostra bella e  complessa opera, che presto comincerete a conoscere e ad amare per la sua fragilità e  per la sua operosità.


Leggi tutto...
 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 9 di 30
Copyright © 2017 Salesiani Foggia. Tutti i diritti riservati.