Oratorio

cool hit counter

Notice
  • UE - Direttiva e-Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione, e per altre funzioni con fini statistici. Utilizzando il nostro sito accetti il fatto che possiamo caricare questo tipo di cookies nel tuo dispositivo. In mancanza di accettazione alcune funzioni potrebbero non funzionare correttamente.

Angolo del Parroco

Login

Registrati.

Oratorio
LA FESTA DI DON BOSCO PDF Stampa E-mail
Oratorio
Scritto da Barbara Corso   
Giovedì 19 Febbraio 2015 11:40

IMG 3433Il 31 Gennaio San Giovanni Bosco irrompe nei nostri cuori e all’oratorio Sacro Cuore c’è  fermento …

Le attività sulla festa del grande Santo sono cominciate il 27 Gennaio 2015 con la conferenza sulla strenna del rettor maggiore sul tema : “Come Don Bosco … con e per i giovani”e continuate nei giorni a seguire .

I ragazzi, come sempre, sono stati i veri protagonisti della festa in onore di Bosco.

In questi giorni, il custode dei fanciulli delle elementari è stato il divertimento; divertimento che li ha accompagnati durante la disputa dei giochi di società giganti, tenutasi nei giorni del 28, 29 e 30 Gennaio, giochi a squadre pieni di sfide, come il Boscopoli, il Gioco dell’Oca e il Parola Sprint.


Leggi tutto...
 
“Come Don Bosco, con e per i giovani!” PDF Stampa E-mail
Oratorio
Scritto da Rosario Massimo Marino   
Mercoledì 04 Febbraio 2015 21:48
Conferenza 2015
“Come Don Bosco, con e per i giovani!”

Ad inizio degli intensi festeggiamenti in onore di San Giovanni Bosco, martedì 27 gennaio 2015 presso il  Teatro della Parrocchia “San Guglielmo e Pellegrino”, si è tenuta la conferenza cittadina dei salesiani, un appuntamento ormai divenuto tradizione per la città di Foggia;

Infatti fin dal 1988 ( in occasione del centenario della morte di don Bosco)  i figli di don Bosco attraverso le numerose realtà della famiglia salesiana della parrocchia del Sacro Cuore, promuovono la conferenza cittadina sulla strenna del Rettore Maggiore; un messaggio, un dono che ogni anno il successore di don Bosco regala alla famiglia salesiana.

Quest’anno infatti il X successore di don Bosco, Don Ángel Fernández Artime, ha incentrato le sue riflessioni sull’esemplarità di Don Bosco, intitolando la strenna 2015:


Leggi tutto...
 
FESTA di DON BOSCO 2015 PDF Stampa E-mail
Oratorio
Scritto da Administrator   
Mercoledì 21 Gennaio 2015 09:35

Locandina Programma Don Bosco 2015  ORA COME ALLORA… CON E PER I GIOVANI!

 

Programma FESTA DON BOSCO

27 Gennaio

Strenna del Rettor Maggiore

“Come Don Bosco, con e per i giovani!”

ore 19.30 Teatro della Parrocchia San Guglielmo e Pellegrino Intervento di Don Fabio Bellino

(Delegato di Pastorale Giovanile della Ispettoria Salesiana Meridionale)


Leggi tutto...
 
Biciclettata in onore di don Bosco PDF Stampa E-mail
Oratorio
Giovedì 04 Dicembre 2014 19:22

LOCANDINA BICICLETTATA8 Dicembre 2014

ore 11.00

PROGRAMMA
Dalle ore 9 alle 9.45, viene data la possibilità a tutti i partecipanti di
lasciare le biciclette all’interno dell’oratorio.
Alle 10 celebrazione eucaristica.
Ore 11 inizio della biciclettata che avrà il seguente itinerario: Via
Lucera, Via Fuiani, via Muscio, Viale Giotto, Via Fuiani, Via Arpi, Via
duomo, Piazza XX Settembre, Corso Cairoli, Via Lanza, Piazza Cavour.


Leggi tutto...
 
Al Sacro Cuore Halloween? No grazie! PDF Stampa E-mail
Oratorio
Scritto da Massimo Rosario Marino   
Venerdì 31 Ottobre 2014 10:29

Hallowen 2014.2La comunità educativa pastorale del Sacro Cuore dice no alla festa di Halloween ed invita tutti a vivere questi giorni riscoprendo le nostre tradizioni festeggiando insieme in oratorio il miracolo delle castagne.  Il nome richiama gusti e sapori dell’autunno ma, di fatto, negli ambienti salesiani dire castagne significa riportare alla memoria un gesto straordinario, dall’ enorme valore cristiano, compiuto da Don Bosco in una domenica dopo la festa di tutti i santi del 1849, quando di ritorno dalla visita fatta con i giovani al cimitero promette ai giovani che al rientro avrebbero trovato una sorpresa: le castagne calde! Mamma Margherita, la madre di don Bosco, non ne aveva preparate tante e ben presto si ritrova con il cesto vuoto e 600 ragazzi che attendevano, ma Don Bosco non si perde d’animo e continua la sua distribuzione e le castagne bastarono per tutti i ragazzi che esclamarono: “Don Bosco è un santo!”. Così, attraverso la festa delle castagne, gli ambienti salesiani ogni anno il primo di novembre fanno memoria del grande gesto di San Giovanni Bosco, ma soprattutto fanno memoria di uno degli aspetti che un adulto educatore dovrebbe possedere: la capacità di non tradire la fiducia dei ragazzi nei confronti dei quali le promesse si mantengono! Ed oggi il “miracolo educativo” continua ancora nell’ Oratorio di Foggia dove giovani e adulti vivono insieme un’avventura meravigliosa, quella del crescere insieme attraverso la quotidianità dell’oratorio e i momenti di festa come quella che anche quest’anno si vivrà per la Festa di tutti i Santi dell’1 novembre.

Una giornata intensa in cui si difendono e riscoprono le tradizioni foggiane ed il messaggio cristiano, fatto della devozione dei santi e del ricordo dei cari defunti. Un messaggio positivo, controcorrente rispetto alla dilagante festa di Halloween, una festa consumistica, d’importazione priva di riferimenti positivi per i ragazzi, in cui senza amore si allontanano e si scacciano i defunti ed il loro ricordo.

I ragazzi del Sacro Cuore dicono no grazie alla festa di  Halloween e desiderano farlo in modo alternativo  e propositivo, con iniziative più vicine alla nostre tradizioni dove festeggiare insieme tutti i nostri meravigliosi Santi.


Leggi tutto...
 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 8 di 29
Copyright © 2017 Salesiani Foggia. Tutti i diritti riservati.