Articoli Lettera ai parrocchiani elezione C.P.P. - C.E.P 2016

cool hit counter

Notice
  • UE - Direttiva e-Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione, e per altre funzioni con fini statistici. Utilizzando il nostro sito accetti il fatto che possiamo caricare questo tipo di cookies nel tuo dispositivo. In mancanza di accettazione alcune funzioni potrebbero non funzionare correttamente.

Angolo del Parroco

Login

Registrati.

Lettera ai parrocchiani elezione C.P.P. - C.E.P 2016 PDF Stampa E-mail
Angolo del Parroco
Scritto da sac. Luigi Cella   
Venerdì 04 Novembre 2016 10:16
Questo articolo è stato letto: 982 volte

Foggia, 5 novembre 2016

Carissimi parrocchiani,

il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) – Comunità Educativo-Pastorale (CEP) è nella nostra parrocchia,che è affidata ai salesiani don Bosco, un unico organismo che anima e coordina tutta l’opera salesiana attraverso la riflessione, il dialogo, la programmazione e la verifica dell’azione educativo-pastorale.

            Il CPP - CEP è un organismo consultivo (canone 536,2) presieduto dal parroco, nel quale i fedeli, insieme con coloro che partecipano alla cura pastorale della parrocchia in forza del proprio ufficio collaborando nel promuovere l’attività pastorale (c.536,1).

            è il Consiglio della “famiglia” parrocchiale, composto da chi rappresenta Gesù “guida e servo” (parroco e sacerdoti) e da chi rappresenta “i doni”, che Dio Padre ha dato a tutti i suoi figli. Esso coopera alla guida e al servizio della Comunità, perché possa annunciare l'amore di Dio con la vita e con le opere.

            Il CPP - CEP è il luogo teologico dell’incontro con i fratelli e le sorelle per provvedere a cammini formativi per tutta la parrocchia. È il luogo della formazione dei contenuti spirituali ed ecclesiali, dove ci si esercita nel comunicare la fede e nel condividere la propria esperienza di chiesa valorizzando, stimolando e coordinando le diverse realtà pastorali presenti ed operanti nella parrocchia.

            In data domenica 27 novembre 2016 la nostra parrocchia, come tutte le Parrocchie della Diocesi di Foggia-Bovino, sarà chiamata a rinnovare questo importante organismo di partecipazione e di responsabilità, attraverso le elezioni per il rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

            Tutti i fedeli laici in quanto partecipi della dignità battesimale, sono responsabili e corresponsabili della vita della Chiesa e anche del suo governo.

            Per questo è importante che le elezioni ci vedano tutti coinvolti a votare coloro che generosamente vorranno candidarsi come consiglieri, entro sabato 12 novembre 2016, rispondendo alla chiamata a questo importante servizio per la chiesa.

            Così come previsto dal regolamento per la elezione dei membri laici all’articolo 2, i candidati devono avere i seguenti requisiti minimi:

  • avere compiuto i diciotto anni ( per i minori responsabili di incarichi o di attività comunitarie si potrà richiedere all’Ordinario la dispensa)
  • aver completato l’iniziazione cristiana;
  • manifestare attenzione alla vita della comunità ed alla sua missione;
  • condurre una vita conforme alla fede ed all’incarico che assumono;

            Per aiutarci a vivere l’importanza pastorale del rinnovo del Consiglio Pastorale è stata istituita la commissione elettorale presieduta dal Parroco e composta dai parrocchiani:

Maria Botticella (ASC)

Angela Buonamico (ADMA)

Assunta Pilone (liturgia)

Antonio Corso (catechesi)

Saverio Cardone (carità)

Michela Bruno (oratorio)

Massimo Rosario Marino (segretario pastorale)

            La Commissione oltre a coordinare e organizzare le elezioni si occuperà di informare e sensibilizzare tutti i parrocchiani.

            Certo della collaborazione, invito tutti a partecipare a questo momento di grande importanza per la nostra comunità, mentre vi invito a prepararlo con la preghiera.

            Vi saluto tutti e vi assicuro il mio quotidiano ricordo al Signore.

                                                                                             

 


Share Link: Share Link: Facebook
Commenti (0)
Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti!
Salesiani Foggia
 
Copyright © 2019 Salesiani Foggia. Tutti i diritti riservati.