Notizie Con don Bosco un'impresa comune: Road Map - Progettare il welfare al sud

cool hit counter

Notice
  • UE - Direttiva e-Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione, e per altre funzioni con fini statistici. Utilizzando il nostro sito accetti il fatto che possiamo caricare questo tipo di cookies nel tuo dispositivo. In mancanza di accettazione alcune funzioni potrebbero non funzionare correttamente.

Angolo del Parroco

Login

Registrati.

Con don Bosco un'impresa comune: Road Map - Progettare il welfare al sud PDF Stampa E-mail
Notizie
Scritto da Rosario Massimo Marino   
Venerdì 04 Settembre 2015 08:40
Questo articolo è stato letto: 779 volte

welfare al sud 4E' questo il titolo della tre giorni - dal 30 agosto al 1 settembre - tenutasi nella splendida cornice di Pacognano;

Una iniziativa fortemente voluta e promossa dal comitato interregionale SCS/CNOS Don Bosco al Sud e dalla Consulta per l'Emarginazione e il Disagio Giovanile, che dopo il successo dello scorso anno, ha desiderato continuare ad investire sulla formazione dedicando tempo e risorse per la crescita  degli operatori della carità che svolgono il loro servizio nelle realtà salesiane del sud.

Nel corso della tre giorni numerosi sono stati i saluti, le relazioni, le testimonianze presentante dai salesiani e laici impegnati nel sociale :

don Pasquale Cristiani  - Salesianowelfare al sud 1

Ispettore dei salesiani del meridione

don Fabio Bellino - Salesiano

Delegato della pastorale giovanile del meridione

don Antonio Carbone -Salesiano

Assistente Sociale Presidente “Comitato Interregionale SCS/CNOS Don Bosco al Sud”

don Francesco Preite -Salesiano

Vice -presidente del comitato welfare al sud 2

Interregionale SCS/CNOS Don Bosco al Sud

Direttore Centro Giovanile Bari

Don Domenico Rica -Salesiano

Cappellano carcere minorile di Torino “Ferrante Aporti”

Don Gennaro Pagano - psicologo

Direttore centro educativo “Regina Pacis” Quarto Na

Michele Parisi

Giudice Tribunale di Bariwelfare al sud 3

Concetta Crifò

Assistente Sociale U.S.S.M. di Napoli

Porfidio Monda

Dirigente Responsabile dell’Ufficio di Piano Ambito N30

Docente Universitario Università Suor Orsola Benincasa

Ma i veri protagonisti di questi giorni sono stati come sempre, nello stile salesiano, loro: i giovani partecipanti, con i loro interrogativi, le loro preoccupazioni ed il loro entusiasmo, con il desiderio di conoscere, confrontarsi e crescere.

Dalle relazioni e dai  workshop su temi specifici sono emerse le difficoltà di operare nel sociale ma anche la grande passione educativa, la bellezza di servire il prossimo soprattutto i più bisognosi e  il desiderio di essere e formare buoni cristiani e onesti cittadini,  una esperienza resa ancora più bella e significativa grazie alla presenza e al dialogo con i giovani  Volontari del Servizio Civile di Garanzia Giovani, che dal 31 agosto si sono aggregati per condividere alcuni moduli del corso e  per svolgere le ultime due giornate del loro specifico cammino di Formazione.

Nell'anno del bicentenario della nascita di don Bosco questa attività è stata la prova di quanto ancora il messaggio salvifico di don Bosco a favore dei giovani sia attuale ed utile e come questo continui oggi nell'era della digitalizzazione, con nuovi metodi ed iniziative attraverso l'impegno dei salesiani, degli oratoriani e di quanti amano don Bosco.

L'esperienza è stata una iniezione di fiducia per tutti, la dimostrazione di come al sud sia possibile, ispirati dagli insegnamenti di don Bosco, proporre, presentare e progettare una propria visione e stile del welfare formandosi, dialogando con tutte le agenzie educative, con le istituzioni e impegnandosi, con tutte le realtà del territorio, nel fare rete, contaminando e lasciandosi contaminare da nuove idee e continuando insieme a sognare e a lavorare per la gioventù per offrire loro un futuro migliore. 

Massimo Rosario Marino

Consigliere comitato interregionale

SCS/CNOS Don Bosco al Sud


Share Link: Share Link: Facebook
Commenti (0)
Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti!
Salesiani Foggia
 
Copyright © 2017 Salesiani Foggia. Tutti i diritti riservati.