Oratorio LA FESTA DI DON BOSCO

cool hit counter

Notice
  • UE - Direttiva e-Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione, e per altre funzioni con fini statistici. Utilizzando il nostro sito accetti il fatto che possiamo caricare questo tipo di cookies nel tuo dispositivo. In mancanza di accettazione alcune funzioni potrebbero non funzionare correttamente.

Angolo del Parroco

Login

Registrati.

LA FESTA DI DON BOSCO PDF Stampa E-mail
Oratorio
Scritto da Barbara Corso   
Giovedì 19 Febbraio 2015 11:40
Questo articolo è stato letto: 799 volte

IMG 3433Il 31 Gennaio San Giovanni Bosco irrompe nei nostri cuori e all’oratorio Sacro Cuore c’è  fermento …

Le attività sulla festa del grande Santo sono cominciate il 27 Gennaio 2015 con la conferenza sulla strenna del rettor maggiore sul tema : “Come Don Bosco … con e per i giovani”e continuate nei giorni a seguire .

I ragazzi, come sempre, sono stati i veri protagonisti della festa in onore di Bosco.

In questi giorni, il custode dei fanciulli delle elementari è stato il divertimento; divertimento che li ha accompagnati durante la disputa dei giochi di società giganti, tenutasi nei giorni del 28, 29 e 30 Gennaio, giochi a squadre pieni di sfide, come il Boscopoli, il Gioco dell’Oca e il Parola Sprint.

Per tutti i presenti è stato emozionante vederli apprendere concetti importanti della vita di Don Bosco,aiutarsi e collaborare facendo squadra e quindi divertirsi.

La sera del 30 Gennaio, un altro appuntamento emozionante, al Parco Don Bosco, il parroco Don Luigi Cella ha animato , alla presenza di tanti giovani, la veglia di preghiera davanti alla statua del Santo. Nonostante il freddo pungente e un forte vento, molti sono stati i partecipanti, che non hanno voluto far mancare la loro preghiera a don Bosc; Il momento di preghiera ha avuto anche lo scopo di far conoscere l’oratorio Sacro Cuore agli abitanti della nuova zona del quartiere. Questi ultimi, con gentilezza e ospitalità,hanno offerto,alla fine della veglia, una buona cioccolata calda a tutti i presenti.

Il 31 Gennaio, appena dopo l’intensa celebrazione liturgica, i ragazzi dei gruppi “Mistagogia” e “On the road”, hanno messo in scena una rappresentazione teatrale davvero eccezionale sul tema di brevi momenti della vita di Don Bosco, che hanno preparato con determinazione,impegno e allegria.

La mattina del 1° Febbraio dopo la messa della domenica, all’esterno sotto il rigido clima dell’inverno, ma con tanta buona volontà, si è intrapresa la processione per le strade del quartiere,con la statua del Santo preceduta dalla sua reliquia e dai ragazzi che festosamente cantavano e suonavano con piccoli strumenti costruiti proprio da loro; Durante le brevi soste della processione, alcuni ragazzi hanno rappresentato il primo incontro che Don Bosco ha fatto, nel suo cammino di sacerdote al servizio dei ragazzi, con i giovani Francesco Besucco, Michele Magone e Domenico Savio.

Le attività sulla festa di San Giovanni Bosco si sono concluse il 7 Febbraio.

In questo giorno, alcuni ragazzi di alcune classi delle scuole medie Dante Alighieri, Saverio Altamura, Giuseppe Moscati e Ugo Foscolo, hanno avuto la possibilità di vivere una giornata emozionante nel nostro oratorio. Appena arrivati, gli animatori hanno fatto vedere loro un video che ha riassunto la vita di San Giovanni Bosco, dopodiché gli oltre 150 ragazzi delle scuole si sono scontarti in due grandi giochi. Poi hanno fatto merenda e questo è stato anche un momento di confronto fra gli animatori, gli educatori dell’oratorio e i docenti, gli educatori delle scuole. Infine i ragazzi,dopo essere stati protagonisti dei giochi sportivi: calcio, pallavolo e la pallacanestro,hanno ricevuto una pergamena ricordo e un braccialetto con lo slogan : “ I love Don Bosco”.

La gioia che Don Bosco ha donato ai suoi ragazzi , è stata sicuramente, in questi giorni, ritrasmessa ai nostri ragazzi, e la sua filosofia, il suo modo di essere e di pensare, ha donato a questa festa la più grande delle virtù.

"Get the Flash Player" "to see this gallery."


Share Link: Share Link: Facebook
Commenti (0)
Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti!
Salesiani Foggia
 
Copyright © 2017 Salesiani Foggia. Tutti i diritti riservati.