APS Sacro Cuore FESTINSIEME 2013 “Educare alla fede con il cuore di Gesù”

cool hit counter

Notice
  • UE - Direttiva e-Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione, e per altre funzioni con fini statistici. Utilizzando il nostro sito accetti il fatto che possiamo caricare questo tipo di cookies nel tuo dispositivo. In mancanza di accettazione alcune funzioni potrebbero non funzionare correttamente.

Angolo del Parroco

Login

Registrati.

FESTINSIEME 2013 “Educare alla fede con il cuore di Gesù” PDF Stampa E-mail
Scritto da Massimo Rosario Marino   
Questo articolo è stato letto: 1414 volte

Premiazione Fesrinsieme 2013Cinque giorni, dal 4 al 9 giugno, all'insegna della preghiera, della cultura e dello spettacolo, in occasione della festa del Sacro Cuore di Gesù, patrono e titolare della popolosa parrocchia foggiana, affidata ai salesiani di don Bosco, un appuntamento tradizionale giunto quest'anno alla sua undicesima edizione.

Una festa, come al solito, nel puro stile salesiano, realizzata in maniera corale dalla comunità del Sacro Cuore  senza risparmio di entusiasmo e di energie.

Una festa per tutti i gusti, in senso proprio e figurato, due rassegne musicali: una per bambini ed una per giovani cantanti, tornei sportivi di volley e calcetto e stand per tutti i gusti.

Un manifesto ricco eventi che si è svolto nella gremita piazza dell’opera salesiana.

Culmine della festa sono state la processione e la santa messa solenne di venerdì 7 giugno, precedute il giorno prima dalla veglia di preghiera, animata dal Rinnovamento nello Spirito, in preparazione alla Solennità del Sacro Cuore di Gesù.

"Get the Flash Player" "to see this gallery."

Giornate di forte spiritualità e di grande partecipazione e devozione, caratterizzate nel giorno della festa liturgica da un’intensa e appassionata omelia di Sua Eccellenza Mons. Francesco Pio Tamburrino che ringraziando la comunità salesiana per la sua missione nell’opera parrocchiale, ha ricordato i numerosi significati del Sacro Cuore, tutti espressione dell’Amore grande di Dio per l’uomo.

Ad entrare nel vivo della festa ha contribuito il week end conclusivo con le due serate interamente dedicate alla musica e al protagonismo giovanile. Sabato 08 giugno sono andate in laboratorio di canto don Boscoscena l’allegria e la simpatia con le esibizioni canore dei bambini del laboratorio di canto don Bosco che insieme ai rappresentanti delle scuole Catalano e Moscati e alla scuola di ballo “onda Blù”, hanno regalato ai numerosi spettatori presenti due ore di musica e balletti tratti dai più bei brani per bambini.

Domenica 09 giugno, il gran finale con l'esibizione sul palco dei giovani artisti dell’ottava edizione del concorso ART & HEART: una grande kermesse, unica nel suo genere per la città di Foggia, curata dall'Associazione di Promozione sociale "SACRO CUORE, che come ogni anno dà spazio e risponde al bisogno e alla voglia di musica e di creatività dei giovani foggiani. Per la cronaca quest'anno i vincitori del concorso sono stati: al terzo posto il duo - Gessica Borrelli e Giuseppe Piccirilli, secondo classificato il gruppo Sound Sales - Barbara Marino e Vito Catano, primo premio ex-aequo a Fabiana Raimondi e Simona Pompilio; per gli altri classificati un premio offerto dall’associazione "Donna in rete di Foggia", e per tutti i partecipanti un attestato ricordo. Tra le performance più applaudite l’esibizione del giovane trombettista, classe 1999, Simone Martino elemento dell’orchestra deSensabar Legend Family l conservatorio Umberto Giordano di Foggia e del gruppo reggae Sensabar Legend Family con la loro musica ricca di messaggi di giustizia sociale, pace e amore.

Una serata di emozioni e note che ha regalato al numeroso pubblico foggiano presente in prevalenza giovani, un momento e uno spazio aggregativo, dove, nell’era della tecnologia, riscoprire e instaurare relazioni “vere” e non solo virtuali.

La festa si è conclusa con l'estrazione dei biglietti vincenti della piccola lotteria del Sacro Cuore e con il saluto del direttore don Gino Cella che ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile, con passione, impegno e sacrificio, la crescita, negli anni, di questa tradizionale manifestazione.

Anche quest’anno il Festinsieme ha dimostrato di non essere una semplice festa di parrocchia o di quartiere, ma una grande occasione e possibilità di profonda inculturazione sul territorio; un appuntamento importante dell’estate foggiana che negli anni è cresciuto, diventando un valido strumento per vivere e presentare le attività collaudate, con una storia e una tradizione, con le quali l'Opera del Sacro Cuore concretizza il suo slancio missionario e pastorale per la comunità. Una manifestazione che accoglie e si apre a tutti, che testimonia come al Sacro Cuore di Gesù c'è tutto: la festa; la spiritualità; la gioia e soprattutto la missione di vivere per i giovani! Offrendo  loro, nello stile salesiano, una educazione umana e cristiana e l'impiego sano e produttivo del loro tempo.


"Get the Flash Player" "to see this gallery."


Share Link: Share Link: Facebook
Commenti (0)
Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti!
Salesiani Foggia
 
Copyright © 2017 Salesiani Foggia. Tutti i diritti riservati.