Notizie Concorso Presepe 2012

cool hit counter

Notice
  • UE - Direttiva e-Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione, e per altre funzioni con fini statistici. Utilizzando il nostro sito accetti il fatto che possiamo caricare questo tipo di cookies nel tuo dispositivo. In mancanza di accettazione alcune funzioni potrebbero non funzionare correttamente.

Angolo del Parroco

Login

Registrati.

Concorso Presepe 2012 PDF Stampa E-mail
Notizie
Scritto da Salvatore Onorati   
Questo articolo è stato letto: 1190 volte

In tutto il mPrimo Classificatoondo durante il periodo natalizio, nel quale i cristiani festeggiano l’incarnazione di Dio, esiste l’usanza di erigere presepi nelle case e nelle chiese.

Essi sono rappresentazioni artistico-figurative della nascita di Gesù in una stalla a Betlemme .

All’interno vediamo la Sacra Famiglia ed i pastori, sullo sfondo l’asino ed il bue. L’adorazione dei Magi viene inclusa con l’arrivo degli stessi presso la grotta il 6 gennaio.

Questo avvenimento così familiare ed umano da un lato colpisce la fantasia di ciascuno di noi dall’altro ci sollecita a ricercare gli aspetti trascendenti dell’evento, quali la divinità dei personaggi presenti nella grotta.

La rappresentazione della nascita di Gesù ha la funzione di rinnovare la sacralità ed  il  ricordo dell’evento biblico.

Quest’anno la nostra parrocchia ha voluto dare visibilità a questa tradizione indicendo un concorso tra gli abitanti del territorio.

 

L’iniziativa è stata favorevolmente accolta e non sono mancate le adesioni, ventidue le famiglie iscritte. Una commissione ha visionato i presepi nel periodo tra il 18 dicembre  ed il 4 gennaio 2013 ed ha indicato tre fra quelli più significativi.Secondo Classificato

La scelta non è stata facile poiché ogni famiglia ha allestito la rappresentazione della natività rispettando non solo gli aspetti storici e paesaggistici, ma soprattutto ricostruendo con maestria gli ambienti con dovizia di particolari.

Corre l’obbligo ricordare l’impegno profuso dagli ospiti dell’Ospedale Santa Maria Bambina “ Don UVA”, che con la collaborazione del personale interno e dei volontari hanno allestito presepi nei vari reparti ed a cui abbiamo voluto riconoscere il non facile impegno con la consegna di una targa ricordo.

Anche nella scelta dei premi da assegnare la commissione ha voluto scegliere qualcosa che non fosse legata solo all’evento natalizio, ma che potesse essere, all’interno di ogni famiglia, un costante segno visibile della natività.. Infatti sono state consegnate delle icone in argento con la rappresentazione della Sacra Famiglia.

Il giorno dell’Epifania, durante la celebrazione liturgica serale, il direttore dell’opera salesiana, don Gino Cella ha consegnato i premi ai primi tre classificati ed un attestato di partecipazione alle altre famiglie.

Ci auguriamo che l’evento sia l’inizio di un nuovo modo di incontrare la comunità parrocchiale in un comune percorso di fede che ci vedrà riuniti all’interno della nostra opera salesiana.

Terzo Classificato

E' online la fotogallery del Concorso Presepe 2012

 

"Get the Flash Player" "to see this gallery."


Share Link: Share Link: Facebook
Commenti (0)
Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti!
Salesiani Foggia
 
Copyright © 2017 Salesiani Foggia. Tutti i diritti riservati.