Notice
  • UE - Direttiva e-Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione, e per altre funzioni con fini statistici. Utilizzando il nostro sito accetti il fatto che possiamo caricare questo tipo di cookies nel tuo dispositivo. In mancanza di accettazione alcune funzioni potrebbero non funzionare correttamente.

Angolo del Parroco

Login

Registrati.

Laboratorio Mamma Margherita PDF Stampa E-mail
Mamma Margherita
Scritto da Felicia Palmieri   
Questo articolo è stato letto: 2109 volte

Don Bosco scriveva nel 1847: “ai Cooperatori Salesiani si è aggiunta la categoria delle cooperatrici, donne di famiglia cospicue e delicate che lavano, rattoppano camicie e calzoni dei poverelli”.

Da quel giorno si organizzarono vere e proprie Stanze di lavoro dove si confezionavano paramenti sacri, tovaglie per altari, tuniche per prime comunioni, abitini per battesimi, corredini per neonati; si producevano liquori e marmellate; si praticavano taglio, cucito, uncinetto, maglia, …la carità è vissuta con tenerezza e sollecitudine, si cercava di prevenire e prevedere le necessità.

Oggi quelle “stanze” sotto il nome di Mamma Margherita, prima e principale cooperatrice di don Bosco, riuniscono un gruppo di donne che donano il proprio tempo per realizzare manufatti artigianali mantenendo sempre fede al carisma salesiano. In realtà al gruppo collaborano anche persone dall’esterno che condividono le stesse finalità.

Il laboratorio Mamma Margherita nato negli anni ottanta, oggi ha acquistato una maggiore rilevanza e conoscenza in tutto il quartiere e punta a dare una testimonianza di missionarietà e solidarietà soprattutto ai ragazzi e giovani dell’oratorio, ai gruppi di catechesi, e ai molti genitori.

 

Una delle tradizioni del laboratorio Mamma Margherita è rappresentata dai Mercatini di Natale, che di anno in anno propongono idee regalo sempre nuove e diverse: decorazioni e oggettistica natalizia, candele, potpourri e articoli artigianali di ogni genere e per tutta la famiglia.

Proprio in occasione dell’Avvento il gruppo ha pensato di organizzare, durante le quattro domeniche, delle vendite; l’area del mercatino di Natale è stata allestita sulla superficie antistante alla parrocchia. Anche quest’anno sarà possibile acquistare magnifici manufatti e al contempo avrete la possibilità di contribuire alla costruzione del nostro oratorio.Mamma Margherita

Il Natale diventa più magico, ci si sente meglio a regalare solidarietà: un modo diverso di fare piccole donazioni.

Lasciatevi coinvolgere dalla Magia del Natale...

N.B. Se possiedi abilità di cucito, uncinetto e maglia, ricamo, di pittura e bricolage, se hai un po' di tempo disponibile, chiedi della responsabile Patrizia Laccetti. Dacci una mano a costruire l’oratorio.

 

 

"Get the Flash Player" "to see this gallery."



Share Link: Share Link: Facebook
Commenti (0)
Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti!
Salesiani Foggia
 
Copyright © 2017 Salesiani Foggia. Tutti i diritti riservati.