Il 26 Agosto, abbiamo ricevuto con grande gioia il messaggio del nostro Arcivescovo Francesco Pio Tamburrino, come benedizione e stimolo di riflessione per i prossimi due campi scuola che l’Associazione Ministranti Salesiani vivrà a Melfi all’inizio di settembre.
La parole che il nostro Pastore ci ha rivolto, con paterna premura e solida competenza, trattano del tema del “servizio” come esso veniva considerato secondo l’azione cultuale antica, nel sacrificio al tempio, nell’obbedienza ai comandamenti di Dio, nel dare la vita per i fratelli.
Il servizio, lievito indispensabile e vivificante di ogni ambito della Chiesa, trova, secondo Mons. Tamburrino, terreno fecondo nel servizio del ministrante, in quanto ci educa ad accogliere in pienezza la salvezza dei sacramenti celebrati e al contempo stimola l’assemblea celebrante a prendere parte alla liturgia in maniera più consapevole e orante.
La lettera del nostro Arcivescovo, ci sostiene, ci incoraggia e ci introduce nel clima del campo scuola, offrendoci indicazioni nodali per impostare questo nuovo anno formativo.
Ringraziando il nostro Padre per l’affetto con cui da sempre ci accompagna, gli assicuriamo la nostra preghiera e gli promettiamo che l’augurio con cui chiude la lettera divenga realtà nel nostro atteggiamento di approfondimento autentico delle motivazioni dell’essere ministrante e nella disponibilità gioiosa nella nostra parrocchia e nella Chiesa diocesana.
Share Link:
|